“Alla scoperta del consumo critico”

Salve a tutti,

sono Francesco e faccio parte del Gas “Rosa Bianca”, che nato da poco, purtroppo ancora non è ancora entrato attivamente nella vita della ReteGasLazio.   Abbiamo il ritiro fisso ogni venerdì, anche se per ora ritiriamo solo frutta e verdura e commercio equo. Ci troviamo in Via Francesco Redi 1 e invito chiunque abbia amici che vivono vicini a noi (parliamo principalmente del Municipio 2 e Municipio 3) e vogliano entrare a far parte del nostro Gas a farmi contattare (fra.harry@hotmail.it 3343790442). Ora però scrivo a nome del gruppo Scout AGESCI Roma 72 con sede presso la parrocchia di San Giuseppe al Nomentano. Infatti stiamo organizzando un incontro informativo sull’Altreconomia (“alla scoperta del consumo critico”).

L’evento è previsto per il 29 marzo (allo scout center in via Largo dello Scautismo 1). Saranno presenti vari stands di diverse aziende: Ci saranno sicuramente Altromercato, Altreconomia, Banca Etica, Iris, il comitato del referendum dell’acqua ed il nostro gas. Ci sarà poi oltre gli stand un conferenza in cui sarà presente anche  Giancarlo Brigantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, ex-vescovo di Locri. Ci sarà pure un tavolo per “Cambuse Critiche” : il progetto del nostro clan finalizzato ad eticizzare le cambuse dei gruppi scout laziali e italiani che per troppo tempo si sono rivolti ai discount ai soli fini di un risparmio economico; il progetto già coinvolge decine di gruppi scout laziali e per questo motivo abbiamo avuto l’onore di essere intervistati dal giornale Altreconomia(per maggiori informazioni e per il programma, basta visualizzare il sito riportato nel volantino).

Il senso dell’incontro è dare  risalto e visibilità alle azioni concrete che possiamo fare oggi per contribuire a costruire un mondo di pace.  L’obiettivo fondamentale che ci vogliamo prefiggere è quello di invitare le persone ad una presa di coscienza della loro posizione e della loro forza, per mettere in luce la nostra possibilità di reagire alla situazione nella quale ci troviamo, senza aspettare interventi dall’alto e riconoscerci quindi come protagonisti del nostro cambiamento. Il nostro target non è soltanto quello di persone già dentro il mondo dell’altra-economia, ma soprattutto quello di attirare ed informare persone lontane (ma non con il cuore) a questo mondo (pensiamo a noi scout da sempre interessati da queste tematiche, ma non solo…).

Oltre ad invitarvi tutti (ed a chiedervi di spargere quanto più la notizia), abbiamo pensato che la presenza di uno “stand” della ReteGasLazio potesse essere un valore aggiunto dell’incontro: siamo proprio noi che rappresentiamo quella cittadinanza attiva che rappresenta il traguardo e quello che vogliamo esprimere attraverso il nostro incontro. Le cose che si potrebbero fare sono molte, voglio dirne alcune: il minimo che pensavamo era comporre un documento che riassumesse il numero , la locazione(anche per Municipio) ed in breve l’organizzazione e le caratteristiche di ogni singolo Gas, così da essere pronti ad informare le persone interessate; ma da questo la strada è tutta in salita:si potrebbero fare dei cartelloni e fogli sull’importanza dei gas e della rete, su quello che hanno fatto e vogliono fare, su quali sono gli strumenti per fare cittadinanza attiva, i consigli su come cambiare in modo (quasi) indolore il proprio modo di fare la spesa ed ovviamente qualcuno potrebbe intervenire alla conferenza con un intervento di 10/15 minuti sul valore della cittadinanza attiva e dei Gas.

Speriamo di poterne riparlare alla riunione dei gas il 17(o quando sarà):  ho voluto anticipare però la notizia perché visti i tempi (che non sono molto larghi) e le cose da organizzare,che sono molte spero che qualche persona si faccia da subito avanti per costruire un possibile “stand” della reteGasLazio ed aiutarci nella riuscita del nostro incontro.

Francesco

volantino – scout center v4(2)

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. . ha detto:

    Potete vedere la registrazione dell’incontro qui:
    http://www.justin.tv/agesciroma72/videos