Rete GAS Lazio Blog

  • soana ha inviato un aggiornamento 11 anni, 2 mesi fa

    Cari e care tutti/e, la comunicazione è stata data, ma un po’ frammentata ed è per questo che “rinfresco” la memoria a tutti coloro che sono interessati a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 14 alle 17 allo SCUP per continuare il confronto iniziato il 15 marzo (sempre allo SCUP) e proseguito nella sede della Regione Lazio il 22 aprile. Segue il testo di convocazione che il “Laboratorio Urbano Reset”, in un ruolo di facilitazione, ha fatto girare in rete nella lista Ecosol-lazio, principalmente tra coloro che sono già intervenuti agli incontri precedenti. Se altri si potessero e volessero aggiungere il confronto sarebbe sicuramente più ampio e ricco.
    Sperando di incontrarci, grazie e ciao a tutt/ei.
    Soana Tortora

    Carissim*,
    è passato più di un mese da quando abbiamo avuto l’incontro con i Consiglieri Regionali Bonafoni, Avenali e Barillari e da quando, in preparazione di quello, ci siamo incontrati allo SCUP.
    Abbiamo fatto girare sia il documento che in quella sede abbiamo rivisto, sia il report di sintesi della riunione alla Regione.
    Al termine dell’incontro allo Scup ci eravamo detti che avremmo trovato il modo di alimentare il nostro lavoro di rete attraverso la costituzione di alcuni gruppi di lavoro che sarebbero serviti a rendere più puntuali e agibili le proposte da avanzare alla Regione, una volta che sarà possibile riprendere relazioni più continuative.
    Già nell’inviare il report della riunione alla Regione avevamo comunicato alcuni riscontri: 1) “le consigliere di maggioranza Cristiana Avenali e Marta Bonafoni hanno verificato la disponibilità del Vice Presidente della Regione Massimiliano Smeriglio ad occuparsi a nome della giunta di seguire questo percorso, una volta effettuate le verifiche tecniche necessarie relative alle deleghe attribuite precedentemente all’assessorato al Bilancio”.
    2) ci era “stata confermata la disponibilità dei tre consiglieri ad incontrarci nuovamente per discutere nel merito della normativa e della sua attuazione. Siamo in attesa di una data da stabilire per il prossimo incontro” che molto probabilmente sarà fissato nella seconda metà del mese di giugno.
    Ad ora non abbiamo ulteriori comunicazioni dalla Regione, né sollecitazione a riprendere il lavoro comune tra di noi.
    Alcuni di noi hanno avuto occasione di incontrare le Consigliere Bonafoni e Avenali e ci hanno assicurato che dopo i ballottaggi e in vista degli aggiustamenti di bilancio previsti per la fine di luglio avrebbero proposto una nuova riunione a partire dalle conclusioni della precedente e delle opportunità che potranno emergere dalle priorità di programma della Giunta.
    Abbiamo notizia di una serie di iniziative che in questi mesi stanno animando la nostra città e la nostra regione. Noi, come Laboratorio Urbano Reset, stiamo collaborando ad accompagnare alcuni processi di riconversione produttiva in collaborazione con alcune realtà cittadine (ex RSI in collaborazione con il Centro Sociale Strike, Energetica, Occhio del Riciclone e laboratorio per una legge regionale sulla riconversione ecologica in collaborazione con l’Associazione A Sud,Energetica, Solidarius Italia) e di riqualificazione urbana (mercato di Via dei Vignali in collaborazione con il CNCA e il “mercato non mercato” EcoSolPop in collaborazione con SCUP). Stiamo lavorando per creare un “contratto di rete” tra le diverse imprese sono nel Laboratorio.
    Sappiamo che altri processi sono in atto che riguardano i GAS, il loro coordinamento cittadino e regionale e i produttori a questi collegati, gli Orti Urbani, il Co-work, la riqualificazione di mercati e di altri spazi inutilizzati,….
    Crediamo sarebbe importante se trovassimo l’occasione di riprendere il confronto che avevamo iniziato allo SCUP. I gruppi di lavoro che avevamo ipotizzato possono ripercorrere alcuni dei temi che avevamo posto in evidenza nel documento. Erano ben dodici e sicuramente non è pensabile di costruire altrettanti gruppi di lavoro, ma alcuni temi potrebbero essere tra loro connessi. Li ricordiamo:
    1) Promozione dell’agricoltura urbana e della co-produzione,
    2) Promozione dell’agricoltura sociale
    3) Promozione e rilancio della piccola distribuzione.
    4) Promozione dei mercati locali e solidali e dei relativi spazi.
    5) Comunità intelligenti: comunità solidali.
    6) La Regione dovrebbe impegnarsi ad ampliare ed estendere i suoi “Acquisti Verdi e Equi”
    7) L’ Agenda XXI per le Reti di Economia solidale.
    8) Una politica solidale per le aree dismesse.
    9) Etichette “parlanti” per i prodotti locali e sostenibili.
    10) Formazione alla riconversione produttiva.
    11) Inclusione delle economie popolari nella gestione dei rifiuti urbani e dell’usato locale.
    12) Promozione della finanza etica.

    Così come ricordiamo che nella riunione allo SCUP avevamo individuato 3 macrovoci sulle quali iniziare una ricerca comune per avanzare alla Regione proposte su:
    – interventi da concordare a basso costo;
    – interventi organizzativi (sia sul metodo di lavoro, sia sugli spazi);
    – progetti sui quali aprire (e finanziare) bandi in una logica di altreconomia su temi di competenza dei singoli assessorati.
    Queste macro voci potrebbero costituire uno dei criteri con i quali analizzare le possibili piste di lavoro sui diversi temi.

    Un impegno ulteriore lo avevamo assunto nel riprendere in mano la legge dell’altreconomia già approvata e, senza proporre stravolgimenti che – come abbiamo già escluso – ci farebbero ricominciare da zero un iter legislativo che “occuperebbe” tutta la legislatura, vedere quali sono gli spazi per utilizzare la legge sugli obiettivi e i temi che considereremo prioritari.

    Crediamo, in sintesi, che sia necessario e urgente riprendere il confronto e il lavoro propositivo tra di noi facendo leva sul molto lavoro che tutti quanti stiamo svolgendo sia per portare ad emersione e per consolidare il processo di costruzione di reti di economia solidale a Roma e nel territorio della regione Lazio, sia per costruire con il governo Regionale un’ interlocuzione credibile e costruttiva.

    Per questo motivo pensavamo ad una nuova convocazione, per darci un tempo di lavoro comune. Che ne pensate di vederci Venerdì 14 giugno, alle 17, sempre allo SCUP
    Facciamoci sapere.