-
veronica ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo ReteGAS – Agrumi 11 anni fa
ciao a tutti
come ho anticipato al telefono a Dario di Gasper stiamo cercando di organizzare per sabato 11 gennaio una distribuzione di agrumi di SOS Rosarno.
Il 10 gennaio è la data in cui, 3 anni fa, ci furono gli scontri tra braccianti e parte della popolazione a Rosarno. Da allora alcuni produttori, con il sostegno di molti GAS in tutta Italia, hanno cominciato un percorso di legalità scegliendo di contrastare lo sfruttamento dei braccianti. Producono agrumi biologici e li vendono senza passare per la GDO (grande distribuzione). Ma l’intenzione è anche quella di fungere da pungolo per la GDO appunto per ‘costringerla’ a riconoscere prezzi di acquisto piu’ sostenibili per i produttori.
Pensavamo di organizzare questa distribuzione davanti alla Coop di Largo Agosta a Centocelle.
Il sostegno dei gas romani all’iniziativa, sia quelli che acquistano da SOS Rosarno sia quelli che fanno riferimento ad altri produttori, sarebbe molto importante e soprattutto sarebbe una prova tangibile che ci sono persone che fanno acquisti consapevoli e che, oltre alla qualità del cibo, pretendono che vengano rispettati i diritti di lavoratori e produttori.
Pensavamo di vederci prima di Natale per discuterne piu’ approfonditamente, raccogliere proposte e organizzare la cosa. Ovviamente tutti i gas della Rete saranno inviatati ad aderire.
Pensavo che il momento migliore potesse essere sabato 21 pomeriggio tra le 17 e le 19, momento ‘tradizionalmente’ dedicato agli incontri del coordinamento agrumi, se possibile presso la sede di Gasper.
L’idea dell’iniziativa è stata lanciata dalla ex Snia che ormai da 3 anni segue l’evoluzione della questione Rosarno ospitando i braccianti che lasciarono all’epoca la calabria e cominciando con loro un percorso di rivendicazione dei loro diritti di lavoratori.
http://sosrosarno.org/
http://www.exsnia.it/Veronica_Gas Bibbì
la riunione è confermata per domani sabato 21/12 alle h17
al CSOA ex Snia a via prenestina 173