Il gruppo di informatici della Rete GAS Lazio, dei vari Mr. Tuttle che sistemano siti e supporti tecnologici delle attivita’ dei gruppi, ma anche delle persone interessate al buon funzionamento del sito e di Gestigas.
Gruppo di gestione, manutenzione, decisioni e risoluzione problemi di questo sito e di Gestigas.
Sulla Mailing list della Rete G.A.S. Lazio
Taggato: cancellazione, mailing list, moderazione
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16/03/2010 alle 13:37 #5707Dario PulciniAmministratore del forum
Sono ormai diverse volte che spedisco e-mails alla mailing list della Rete e ogni volta il mio messaggio viene messo in coda di moderazione, sia con l’-mail del G.A.S. (gas@gasroma.org) che con l’e-mail personale (dariopulcini@gmail.com), entrambe registrate già per 3 volte (ogni volta che ho trovato la moderazione, riandavo a iscrivermi alla lista, difatti a volte il mio accesso era stato cancellato, da chi sarei moooolto curioso di saperlo, anche se mi pare che sia una sola persona a gestire la m.l., cosa che trovo altrettanto grave). Altri invece non vengono MAI moderati, quindi il problema non è di un bug del sistema, ma di una persona che cancella i miei accounts o mette sotto moderazione i miei messaggi: come funziona questa storia? È possibile gestire la m.l. come gruppo di informatici e non come singola persona, visto che passano anche diversi giorni prima che un messaggio venga approvato E VISTO CHE SI VIENE CANCELLATI O MODERATI?
16/03/2010 alle 20:25 #5915Dario PulciniAmministratore del forumHo parlato con Maurizio che gestisce la m.l., il problema non si sa da dove sia venuto, ha visto che sono stato cancellato dalla lista come dariopulcini@gmail.com e l’e-mail gas@gasroma.org usava lo stesso smtp con gmail, quindi per questo anche essa veniva posta in moderazione. Ma comunque credo sia opportuno che si gestisca la mailing list come gruppo di informatici, piuttosto che da una sola persona, così questi problemi li possiamo risolvere con maggiore rapidità. Che ne dite?
17/03/2010 alle 12:37 #5916PaoloAmministratore del forumMi chiedo: ma quando si scrive qualcosa sul sito, viene notificata agli iscritti? in questo caso la mailing list diventa superflua. è vero che bisogna stabilire delle “regole di utilizzo” per evitare il proliferare di messaggi, ad esempio per chiedere perchè non si vedono i forum privati non si dovrebbe aprire un topic in un forum, basta scrivere direttamente all’amministratore. Chiedo scusa se ho usato un esempio altrui quando in questi pochi giorni, io stesso ho usato a casaccio la risposta mail, ad un topic o ad un altro sempre sullo stesso problema… è questo che mi fa dire che ci dobbiamo dare un pò d’ordine o a causa della flessibilità… rischiamo di diventare precari! Credo che un incontro approfondito faccia a faccia sull’utilizzo del sito sia necessario, appena la squadra informatici e “simpatizzanti” cresce un pò…
17/03/2010 alle 12:52 #5917Dario PulciniAmministratore del forumViene notificata se nell’amministrazione del gruppo si stabilisce che venga notificata oppure agendo personalmente su “mio account – impostazioni – notifiche”. Purtroppo la vedo dura sull’allargarsi della squadra informatici, perché a mio parere i referenti che vengono alla riunione di Rete filtrano quello che viene discusso in tale occasione e fanno arrivare ai loro aderenti solo ciò che ritengono importante per loro (e avendo capito che molti dei referenti di Rete di internet non ci capiscono molto, non fanno mai sapere le novità sul sito e sugli strumenti informatici, mi corregga chi vuole se sbaglio a pensarla così). In più, cosa che ritengo alquanto grave da parte nostra, non ci sono quasi mai verbali della riunione di Rete e quindi non vengono pubblicati sul sito, così non si riesce quasi mai a sapere di cosa si è discusso e cosa è stato deciso. Il problema è che dobbiamo fare un’opera di democratizzazione dal basso nella Rete, i gasisti di tutti i gas della rete dovrebbero poter comunicare senza il filtro dei referenti, così si arriverebbe ad avere una vera comunità. A mio parere se manca lo sforzo di capire i nuovi strumenti e di condividerli non andremo molto avanti. Alla fine, come dissi a Marco prima di mettere su il social network, il vero problema è di persone e non di strumenti. Non c’è ad oggi un solo strumento con cui si possa realmente arrivare a tutti gli aderenti di tutti i g.a.s.: se vogliamo che questo network diventi tale strumento dobbiamo scontrarci con le resistenze dei referenti di Rete (che sinceramente non capisco molto su questo tema). Ad es. ho chiesto a Maurizio di abilitare anche noi alla gestione della mailing list (visto che lui non ha molto tempo da dedicarci), ma per ora, dopo ripetute richieste, non mi ha mai risposto al riguardo. Ritengo anche ciò grave, la m.l. di Rete è della Rete e non di Maurizio, il quale spero risponda quanto prima alle mie insistenti richieste (che penso possano essere condivisibili, giusto?), spero che si attivi quanto prima a condividere l’amministrazione della m.l. a tutto il gruppo informatici. Alle brutte creiamo un’altra di m.l., ne abbiamo a disposizione infinite con il ns provider, così possiamo amministrarla tutti noi del gruppo informatici, come è nello spirito di cooperazione che dovrebbe esserci nei e tra i g.a.s..
17/03/2010 alle 14:17 #5918PaoloAmministratore del forumGuarda, da quello che ho visto, all’assemblea dei gas si parla spesso di argomenti a sorpresa, visto che non c’è quasi mai un vero ordine del giorno… e spesso si affronta un argomento senza averlo pensato prima… e questo dà un po’ di discontinuità… ovvio che il sito di venta più importante, ovvio che se non è utilizzato… Per esempio il mese scorso il GAS non mi ricordo quale (i verbali, certo..) ha comunicato che finalmente era attivo il suo sito! Se venite giovedì cerchiamo di affrontare questo tema… Probabilmente occorre una massiccia pubblicità interna eun impegno anche redazionale almeno per i primi tempi per spingere questo strumento… io ci sono…
Ciao17/03/2010 alle 15:43 #5919Dario PulciniAmministratore del forumAnche io ci sono! Considera comunque che sono due anni che partecipo alle riunioni della Rete e questi argomenti sono stati affrontati più volte, anche nella Gassemblea 2009, ma secondo me fintanto che il coinvolgimento rimane solo dei referenti di Rete dei singoli G.A.S. (di cui molti sono sempre gli stessi da almeno i due anni che frequento) sarà dura! Considera che noi come Gasper siamo ora in 3, a volte in 4 (o ci alterniamo), a partecipare alle riunioni, proprio per tentare di trasformare in qualcosa di più partecipato la Rete, proprio al fine di renderla veramente una Rete di persone che condividono principi comuni. Democrazia dal basso e partecipazione, questo ci vuole se vogliamo progredire ed evolvere. A volte sembro un “criticone”, come direbbe Guccini, ma reputo l’autocritica momento fondamentale per migliorarsi e migliorare.
19/03/2010 alle 17:53 #5922maurizioPartecipanteCiao,
continuo qui lo scambio iniziato con Dario per e-mail sulla m-list, ricapitolo e aggiungo qualche dato nuovo:1 – nessuno è mai stato moderato nella m-list;
2 – direi che la mail dariopulcini@gmail.com è stata cancellata da mailman (è previsto che una mail disabilitata venga cancellata dopo tre settimane; è anche previsto che vengano inviate tre mail di avviso, una ogni sette giorni; sto testando questa funzionalità (per quel che serve, data la prossima dismissione della m-list e dato il numero ridotto di problemi di questo tipo)
3 – la mail gas@gasroma.org non è mai stata cancellata nè moderata: tutte le mail bloccate erano spedite da dariopulcini@gmail.comFin qui la parte tecnica.
Ora passiamo a quella etica Dario: mi sono cuccato una tua mail più che fastidiosa, del tipo che sulla m-list venivano fatte cose “poco corrette” e che questo fatto sarebbe stato “portato all’attenzione della riunione”.
Qui nel forum leggo ulteriori frasi fantasiose e allusive su “qualcuno che cancellerebbe/modererebbe le mail della m-list”.
Illazioni. Che mi riguardano direttamente, visto che sono amministratore della m-list.Ora: e’ bastato che mi scrivessi una mail (come fanno di solito le persone che hanno problemi con la m-list) perchè fosse analizzato il problema, che precedentemente non mi avevi segnalato.
Ti sembra così strano chiedere un supporto all’amministratore di una m-list ?
E’ quello che fanno tutti quando hanno un problema.Perchè non mi hai scritto subito ?
Hai aspettato due mesi e poi sbotti così male ?Capisco, ovviamente, il disappunto per non risucire a comunicare tramite la m-list, ma quello di accusare o ventilare accuse a scatola chiusa e di seminare veleni non puo’ essere una dinamica ordinaria di lavoro in rete.
Vorrei chiarimenti su questo argomento, prima di procedere su altro.
Non sono disponibile a tollerare modi di fare offensivi e supponenti.Nè sul sito/mailing list, nè per altre attività che condividiamo.
20/03/2010 alle 20:26 #5928Dario PulciniAmministratore del forumCiao Maurizio,
Come essere umano anche io ho le mie giornate “no” e mi dispiace di averti offeso, ma a volte può capitare che mi “parte la brocca” e spero saprai perdonarmi (e che saprò farmi perdonare): ho atteso due mesi prima di contattarti, te lo ho già spiegato, perché pensavo che ci fosse una minima moderazione (dettata dalla riflessione che facemmo al riguardo della quantità eccessiva di e-mails in m.l. non inerenti al dialogo tra g.a.s.), quando mi sono accorto che così non era me la sono presa. Cercherò di evitarlo in futuro (basterà mettere in moto il cervello prima della tastiera), anche se penso che se dialogassimo di più si creerebbe un clima di reciproca fiducia in cui sarebbe molto più difficile che in una giornata in cui uno si alza storto (e penso succeda a tutti) se la prenda con qualcuno che non c’entra nulla (già, perché il problema dentro me è nato su una questione di fiducia nella corretta gestione della m.l., perché praticamente non ci conosciamo, la fiducia è secondo me qualcosa che si costruisce dialogando e facendo insieme: considera anche che io sono rimasto deluso e sfiduciato per il comportamento della Rete nella non soluzione della questione Marti, le uniche persone che mi hanno chiesto cosa è successo, che hanno voluto sapere anche il mio punto di vista, sono state Marco del GASS e Roberta di Gaspita; avendo inoltre preso tante fregature nella mia vita in tante cose in cui mi sono impegnato molto e in cui credevo, sono molto frenato nel dare fiducia a priori: sono io così come sono, insomma, chiedo pazienza di sopportare i miei difetti, che mi sforzo di tenere sotto controllo!); non mi pare comunque sia (per fortuna) una dinamica ordinaria di lavoro in rete quella delle critiche “supponenti”!
Non hai però ancora risposto alla domanda fondamentale: perché non gestiamo la m.l. (come avviene con tutti gli altri strumenti informatici della Rete) come gruppo di informatici piuttosto che come singola persona, fintanto che gli altri strumenti non vengono usati da tutti? Volevo portare all’attenzione della riunione proprio il fatto che il gestire la m.l. da una sola persona che (me lo hai detto tu e come è normale) non sempre ha tempo per gestirla, è controproducente (e non certo che Maurizio è brutto e cattivo con me!). Un’altra cosa: non mi pare che ci sia stato aiuto per il sito finora se non da parte di Marco, abbiamo fatto una m.l. Techno G.A.S. ormai da un anno (giusto Marco?), la cui partecipazione è stata pressoché nulla. Cerchiamo di andare avanti con maggiore impegno personale (nei limiti del possibile)?22/03/2010 alle 22:28 #5932.PartecipanteNon sono d’accordo con quanto scritto da Paolo che – sintetizzo – pensa che chi abbia un problema con il sito debba comunicare direttamente e solo con l’amministratore: nei forum che conosco io chi ha dei problemi lo comunica in un’apposita sezione riguardante appunto i problemi tecnici, di modo che la prossima persona che avrà lo stesso problema potrà, con una ricerca, trovare la soluzione senza scomodare l’amministratore. E’ anche vero che io sono abituato ai forum classici divisi in sezioni mentre trovo questi tipi di “forum” un bel po’ confusionari: forse è un mio limite personale ma non mi piacciono granchè.
23/03/2010 alle 00:43 #5935Dario PulciniAmministratore del forumEffettivamente questo forum interno di Buddypress lo trovo anche io limitato, soprattutto perché non ha le sezioni (se non si considerano i gruppi come sezioni, ma non mi pare molto intuitivo). Poi in cima al forum del gruppo c’è l’ultima discussione modificata, in tale modo ogni volta si sposta sempre l’ordine di tutte le discussioni! Per quanto riguarda la questione problemi tecnici, bisognerebbe fare un gruppo ad hoc (tipo “auto-aiuto”), visto che non ci sono le sezioni. Marcoooo GASS dove sei finito, visto che sei stato primo promotore del SN? Ti assumi la responsabilità di trovare insieme soluzioni?
25/03/2010 alle 01:21 #5940Dr. SankaraPartecipanteE’ vero il forum scelto da BP (se non mi sbaglio era uno gia’ esistente BBForum) e’ limitato. Ma queste sono le prime versioni in cui e’ integrato nel pacchetto, quindi credo spero arriveranno presto miglioramenti.
Appena posso cerco eventuali plugin che lo migliorino, mi date una mano??Non mi piacerebbe una soluzione spuria: secondo me dovremmo cercare di migliorare questo sistema appunto usando piu’ possibile i gruppi come sezioni.
In realta’ per l’auto-aiuto si potrebbe usare un sistema di FAQ. Ho istallato a suo tempo due plugin che non mi avevano fatto impazzire, magari li riproviamo insieme.26/03/2010 alle 01:22 #5944Dr. SankaraPartecipante -
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