Rete GAS Lazio Blog

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Autore
    Post
  • #6604
    .
    Partecipante

    Perchè no Uljanov? Sopratutto mi piacerebbe capire cos’è il gas di slowfood, com’è organizzato (da chi soprattutto).

    #6603
    .
    Partecipante

    Hai ragione, scusa te, mi era sfuggito questo passaggio. Quindi sembra che frutta e verdura debbano viaggiare refrigerate. Puoi dirmi la fonte di questo articolo?

    #6601
    .
    Partecipante

    Ciao Matteo, la mia discussione era relativa invece proprio all’aspetto commerciale o meno dei gas, su cui non intervieni. Nella tua risposta parli di molto altro (sopratutto commercio equo) agganciandoti alla mia citazione di Agices. Invece io volevo parlare di GAS e mi riferivo al gas vegano in specifico (VeGas Capo Horn), che secondo me non è un gas ma un raccoglitore di ordini di prodotti vegani a cui il negozio fa un piccolo sconto mantenendo un margine del 40%. Sono contento che ci siano altre attività di veri gas nel vostro negozio ma io mi riferivo nello specifico a quel “gas”. C’è una bella differenza tra un negozio che offre prodotti con sconto ai gas (che si organizzano da sè nella piena indipendenza, compresa l’indipendenza di cambiare fornitore) e un negozio che organizza un gas per vendere dei prodotti con sconto: il primo offre prodotti ai gas, il secondo usa il termine “gas” per vendere.

    #6594
    .
    Partecipante

    Ma nell’articolo che citi non si parla di trasporto, bensì di immagazzinamento.

    #6593
    .
    Partecipante

    Su facebook non è possibile fare una conversazione degna di questo nome, anche nei gruppi, non è proprio adatto; pensavo quindi che potesse essere utile solo per la visibilità, ossia portare persone verso la rete gas lazio (non solo verso questo sito ma per tutti gli strumenti, ossia anche mailing-list e riunioni) e per gli eventi, un po’ come fai tu Marco con twitter. Quindi dubito che facebook possa sostituirsi alle attuali funzioni interattive di questo sito (articoli e forum che comunque attualmente non vengono quasi per nulla usati). Più che una pagina pensavo di creare un utente Rete Gas Lazio, a detta dei professionisti della promozione su facebook funziona meglio come visibilità. Ovviamente chi volesse aggregarsi alla gestione della cosa è il benvenuto!

    #6589
    .
    Partecipante

    Silenzio-assenso? 🙂

    #6588
    .
    Partecipante

    Sì per carità, alla pulizia e al confezionamento delle verdure nemmeno ci pensavo, mi sembra che sia qualcosa che va nettamente contro la filosofia dei gas, così come il proporre dei “servizi” ai “soci” invece che condividere le responsabilità insieme ai propri compagni di gas.
    La mia domanda nasceva dal fatto che Di Silvio una volta mi aveva detto di aver dovuto comprare un camion refrigerato per il trasporto di frutta e verdura (con un bell’investimento) perchè era obbligatorio, mentre il nostro attuale produttore non trasporta in un camion a temperatura controllata… se il trasporto refrigerato è obbligatorio per legge mi sembra meglio preferire chi la legge la rispetta. Ma lo è?

    #6577
    .
    Partecipante

    1. Sarei disposto a pensare insieme una (semplice) ricerca su quali sono le reali esigenze informatiche dei gasisti della Rete Gas Lazio, vuoi provarci Marco? Il tuo aiuto sarebbe prezioso, d’altronde non sei un sociologo accademico?! 🙂
    2. D’accordo nel riorganizzare i gruppi (chiudo ora quello di LasVeGas perchè mai usato!) ma dubito che serva per stimolare l’uso delle discussioni. Non cancellare per favore quello del bando 2011 perchè vado ora a proporlo ai gas vincitori, spero sia realmente usato.

    #6576
    .
    Partecipante

    Chi fa qualcosa volontariamente è sempre poco disposto a considerare critiche e suggerimenti dagli utenti, prendendola sul personale… chissà perchè! Come se un’opera gratuita dovesse essere immune da osservazioni.

    #6570
    .
    Partecipante

    Caro Marco,
    non ho partecipato alla discussione su come trasformare il sito e non partecipo all’amministrazione perchè non ho tempo (ossia non lo considero prioritario nella mia scelta di dove impiegare il mio tempo, senza ipocrisie). Dunque le mie osservazioni vengono da chi gestisce l’informatica per un gas (LasVeGas, gas Testaccio Meticcio) i cui gasisti dovrebbero essere gli utenti di questo sito; e come me ce ne sono tanti, si spera uno per ogni gas: non ci addentriamo nei particolari tecnici di questo sito ma ne sappiamo un po’ per fare qualche osservazione.
    A parer mio un sondaggio preventivo su di che cosa hanno bisogno gli utenti dei vari gas fa perdere molto meno tempo che decidere in pochi tecnici come dovrebbe idealmente essere un sito e poi tentare di correggerlo per venire incontro alle vere esigenze dei gas. E’ vero che bisogna fornire spunti nuovi e soluzioni innovative… ma almeno prima bisogna soddisfare le loro esigenze primarie!
    Dipende qual’è l’obiettivo: se uno è contento perchè la gente ritorna sul sito, secondo i dati di un’azienda commerciale (che tu stesso definisci poco etica), allora risultato raggiunto!
    Invece secondo me non ci vuole un esperto in statistica per guardare le discussioni dei gruppi: a parte queste qui tra di noi “tecnici” (e sempre e solo tra di noi, già questo dovrebbe farci capire che un problema c’è ed è grave!) e i gruppi privati di cui non faccio parte (quindi non posso verificare), questa è la situazione:
    ReteGAS – Casa >> nessuna discussione
    Interessate ed interessate >> penultima discussione 4 mesi fa
    Rete Gas Agrumi >> ultima discussione 13 mesi fa
    Rete Gas Roma Est >> ultima discussione 17 mesi fa
    Appuntamenti ed eventi >> ultima discussione 5 mesi fa
    Rete Gas Pesce >> ultima discussione 19 mesi fa
    Produttori >> ultima discussione 10 mesi fa – persino i produttori non capiscono come spammare!!! 🙂
    Rete Gas coordinamento >> ultima discussione 5 mesi fa
    Produttori e prodotti >> ultima discussione 5 mesi fa – pure off topic
    Consumo responsabile perchè no? >> ultima discussione 6 mesi fa
    LasVeGas >> nessuna discussione
    ReteGas Frutta equosolidale >> ultima discussione 12 mesi fa
    Economia solidale >> nessuna discussione

    C’è bisogno di andare avanti? O è più facile affidarsi alle statistiche di una ditta poco etica?

    #6569
    .
    Partecipante

    1) Secondo me questa discussione la leggeranno in pochissimi e quindi non sarà significativa per raccogliere i pareri su come migliorare il sito.
    2) Non c’è già un gruppo per le discussioni generali, ossia “Interessate ed interessate”? Quali volevi farci confluire? La maggior parte dei gruppi sono comunque inattivi da mesi.

    #6562
    .
    Partecipante

    Se un sito ha tante visite è molto visitato, ma non è frequentato. La gente lo vede, consulta qualche informazione e se ne va. Per capire quanto sia poco frequentato basta cliccare su Attività: nessuno usa le funzioni di social network.
    Eccome se dipende dalle persone se un sito non va bene alle persone che dovrebbero usarlo, e meno male! E’ la tecnologia che si deve adattare alle persone, non il contrario. Prima di impiegare risorse in uno strumento che dovrebbe essere utile ad un pubblico sarebbe intelligente fare uno studio su quali siano le esigenze di quel pubblico.
    Secondo me la parte social network del sito andrebbe eliminata, tanto non è usata. Per chi vuole usarlo per discutere basterebbe un normalissimo e semplice forum con diverse sezioni, meno dispersivo.
    Ma io sono uno solo dei possibili utenti, e anzi uno che il sito lo frequenta fin troppo. Bisognerebbe chiedere a tutti gli altri di che cosa hanno bisogno, se ne hanno bisogno.

    #6559
    .
    Partecipante

    Intendevo l’impostazione a social network con wordpress, che non mi sembra nè che sia funzionale (vedi i problemi tecnici) nè che riscontri alcun gradimento tra gli utenti (vedi i gruppi praticamente vuoti di discussioni da tempo immemore).

    #6556
    .
    Partecipante

    Quindi dovrò rinunciare a proporre questo sito per lo scopo che ci eravamo prefissati con i gas vincitori del bando, e dovremmo trovare un’altra soluzione o piattaforma. Peccato perchè sarebbe stata l’occasione di far arrivare un po’ di gas su questo sito e magari nella Rete Gas Lazio. Intanto questo sito continua ad essere desolatamente poco frequentato e usato… sicuri che questa impostazione del sito della rete gas lazio sia quella più funzionale ad un uso reale con i problemi che da?

    #6554
    .
    Partecipante

    Gran bel guaio, avevo creato un nuovo gruppo per discutere della realizzazione dei progetti del bando della provincia ma senza la possibilità di metterci dei documenti non servirebbe a molto. Si può ovviare? Disinstallare e installare il plugin? Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)