Rete GAS Lazio Blog

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 13 anni, 10 mesi fa

    Carissimi GAS,

    insegno alla Università di Napoli Federico II e coordino un’unità di ricerca di un progetto finanziato dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) sullo sviluppo dei sistemi alimentari locali sostenibili. Il progetto è parte di una ricerca nazionale, a cui partecipano, oltre l’Università di Napoli, l’Università della Calabria, di Pisa e di Trieste (vedi http://cercauniversita.cineca.it/php5/prin/cerca.php?codice=2008LY7BJJ&testo=filiera )

    In particolare l’unità di Napoli Federico II (di cui fanno parte, oltre a me, Mariella Eboli, Cristina Salvioni, Ornella Maietta e Brunella Pinto) si occupa di analizzare il fenomeno delle filiere alternative di produzione-consumo alimentare nell’area metropolitana di Roma, per capirne le potenzialità e valutare quanto questi modelli innovativi possano essere strumenti utili per una transizione verso un sistema agro-alimentare sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale.

    Stiamo lavorando alla ricerca da qualche mese: abbiamo fatto già una rassegna della letteratura sulle filiere corte e censito, tramite le informazioni disponibili su Internet e alcuni contatti personali, le iniziative presenti a Roma. Con la collaborazione di alcuni informatici di Binario Etico, stiamo preparando una mappa delle filiere alimentari alternative nella città di Roma, con l’idea di farne una risorsa condivisibile e abbiamo, infine, preparato un questionario da somministrare ai GAS e ai mercati degli agricoltori.

    Vorremo ora, prima di somministrare il questionario a tutti i GAS di Roma disponibili, provarlo con alcuni di voi, per capire se è soddisfacente e se eventualmente emergesse la necessità di alcune modifiche, anche dietro richiesta dei GAS stessi. Chiediamo quindi ora la vostra collaborazione.

    Brunella Pinto o io stessa vi contatteremo a breve per e-mail o per telefono e speriamo di avere un vostro riscontro positivo. Se qualcuno di voi fosse particolarmente interessato a partecipare a questa prima fase di test del questionario, ci contatti agli indirizzi e-mail qui sotto: il nostro lavoro sarà reso ancora più facile.

    Grazie anticipatamente della collaborazione e, sperando di contattarvi presto, vi inviamo i più cordiali saluti,

    Maria Fonte –
    Economia Agraria
    Università di Napoli Federico II
    mfonte@unina.it
    cell. 3334605483

    Brunella Pinto
    Ricercatrice
    bru_califfa@yahoo.it
    cell. 333 2409497