-
Dr. Sankara ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Techno-GAS. Informatici della Rete 13 anni, 10 mesi fa
Dario, ma hai istallato tu Google Analytics? Nel caso proporrei fortemente di toglierlo. Un sito autorganizzato non dovrebbe mai, secondo me, usare strumenti che analizzino e usino i dati di navigazione e personali degli utenti!
Nel momento in cui il sito viene indicizzato su Google, Google ne fa le analisi. Se decidessimo di non essere indicizzati dai motori di ricerca (cosa fattibile), allora non potrebbero analizzare le nostre pagine, ma non avremmo la visibilità che abbiamo ora. Le analisi di Google per noi invece sono molto utili, possiamo sapere cosa cercano le persone quando incontrano il nostro sito, possiamo sapere da dove, quanto tempo rimangono, etc. L’unica differenza è che installando Analytics sul sito invece che rimanere solo in mano a Google le analisi sono visibili anche da noi.
Non mi convince.
Gli spider di Google analizzano naturalmente tutte le pagine web, e questo ci serve.
Ma questo lo fanno senza necessità di autorizzazione. Google non puo’ però ficcare il becco nelle pagine riservate o che si possono raggiungere tramite iscrizione (come i nostri gruppi chiusi). Se invece istalliamo google analitics gli diamo il permesso di analizzare PROPRIO TUTTO.
QUESTO A ME NON VA PROPRIO.
Se ci servono statistiche sugli accessi ci sono tantissimi servizi (anche quello di wordpress) che ne danno di ottime. Magari scegliamo quello della concorrenza così almeno i dati non vanno tutti in un posto… 😉
Non è assolutamente così: tutte le pagine vengono scansionate da Google, ma non quelle private (quelle visibili solo con nome utente e password, per intenderci), perché non ha i permessi necessari. Google Analytics rende solo visibile alcuni risultati e statistiche delle scansioni che comunque Google fa.