Siete un GAS aderente alla Rete GAS Lazio?
Vi serve o usate un indirizzo di posta elettronica per esser contattati da persone interessate al vostro Gruppo?
La Rete GAS Lazio vi offre l’opportunità di non utilizzare i servizi, gratuiti o meno, rintracciabili sul web (gmail, hotmail, yahoo!,…) o forniti dai provider (tin, libero, tiscali…) e di avere un dominio molto piu’ attinente all’attività e allo spirito dei Gruppi d’acquisto solidale (@gasroma.org).
PRO
- E’ una scelta di consumo critico: tutti gli altri servizi sono di proprietà di grandissime aziende che nulla hanno a che fare con i principi dei GAS e dell’economia solidale e che spesso li offrono in cambio della cessione dei propri dati personali o dell’invio sistematico di offerte commerciali ben poco etiche.
- E’ stabile: questo indirizzo rimarrà vostro e non diventerà mai a pagamento (a parte la condivisione delle spese). Non rischiate di perdere il vostro indirizzo per il cambiamento di provider del gasista che l’ha creato o della società che lo fornisce.
- E’ un risparmio: usare un servizio di rete significa in pratica fare un acquisto collettivo. I costi per questi servizi come per lo spazio web della RETE e i servizi connessi sono fatti in comune con numerosi gas riducendo quindi i costi e evitando inutili sprechi o duplicazioni (per lo stesso motivo vi invitiamo ad usare il sito per le pagine di presentazione del vostro gas).
- E’ una scelta di Rete: significa evidenziare in un modo ulteriore il fatto che esiste una rete e che i gas tendono ad unirsi e collaborare…
CONTRO
- Dateci tempo: per ottenere l’indirizzo dovrete compilare un form e portare pazienza. Una persona (volontaria) dovrà crearlo e rispondervi.
- Dateci un’alternativa: per ora il dominio è acquistato da una società italiana. Purtroppo non abbiamo trovato ancora un’impresa che offra servizi internet che dia maggiori garanzie di eticità e trasparenza. Avete proposte?
COME FUNZIONA
L’indirizzo di posta apparirà così:
- il-nome-del-vostro-gas@gasroma.org
Potete scegliere qualsiasi parola/e per “il-nome-del-vostro-gas” (sempre con non siano già stati usati)
Sono due i possibili servizi attivabili per l’indirizzo di posta:
- Creare un vera e propria casella di posta elettronica: ogni casella ha 100MB di spazio, è accessibile sia via web che con il proprio client di posta (Thunderbird, Mail, Outlook). Sulla webmail si possono gestire anche i propri contatti e il proprio calendario.
- Creare un indirizzo “fittizio” (alias o forward): tutti i messaggi che riceverete saranno reindirizzati (inviati) a uno o più “veri indirizzi” (il vostro indirizzo precedente o quello della persona o persone dedicate a gestirlo)
Se sceglierete la seconda possibilità basterà indicarci l’email a quale girare i messaggi.
Sono invece tre i modi in cui potete usare la casella di posta:
- Tramite web accedendo al sito: http://webmaildomini.aruba.it/
- Tramite il vostro programma di posta elettronica (client): qui trovate le opzioni di configurazione.
- Tramite una casella di posta che permette di scaricare indirizzi (POP3, ad es. Gmail): usando le stesse opzioni.
COME OTTENERLO
Basta compilare questo form e attendere una risposta (per la casella vi verrà inviata anche una password provvisoria).