Stai vedendo una versione intitolata "Riunione 2014 2 (Maggio) + resoconto ", salvata il 26/05/2014 in 11:36 da Dr. Sankara | |
---|---|
Titolo | Riunione 2014 2 (Maggio) + resoconto |
Contenuto | La riunione di primavera della Rete GAS Lazio si terrà sabato 24 maggio 2014 al Gasale, viale della Primavera 319/B (Centocelle-Casilina).
h. 11.00 Saluti, accoglienza, domande frequenti
h. 11.15 Riunione
RESOCONTOCiao Marco, provo a rissumere i temi della mattina e l'ipotesi 'Garanzia Giovani'. purtroppo il mio pc non apre più la videoscrittura, perciò te lo scrivo di seguito.
Sabato mattina sotto il ciliegio
Sabato 24 si è svolto la riunione di primavera della rete dei G.a.s. di Roma, nella sede dell'ass.LSA100celle e del Gasale, in viale della Primavera, a Centocelle.
Alla discussione della mattina erano presenti, oltre al Gasale, GasMeticcio (testaccio), Gasper (TorSapienza), GASPALEON Civitavecchia, Mondi Possibili, Gasesquilino.
Prima di affrontare il lungo e consistente odg, abbiamo avuto uno scambio di vedute e informazioni.
Proposte dai ProduttoriMarco ha posto il problema di come regolarsi in relazione alle decine di mail di produttori che vogliono contattare la rete che arrivano nella casella postale di ReteGas. Abbiamo stilato una breve (e modificabile) lista del tipo di prodotti che potrebbero interessarci (no patate, no vino, e altro, perchè tutti i gas sono abbastanza coperti su questi prodotti) ed anche delle caratteristiche che chiediamo ai nostri produttori. Chi riceve le mail dal modulo di contatto del sito girerà alla Rete solo le offerte di questa lista.
Altra ipotesi discussa, sempre in merito ai nuovi produttori, è quella di invitarli a postare le offerte direttamente in una bacheca virtuale del sito di ReteGas dove creare un apposito format.
Produttori di FrescoAnnosa questione del fresco (frutta e verdura). è stato confermato l'interesse a trovare altri produttori, alternativi alle 'multinazionali' della distribuzione, comode per certi versi, ma lontane dalle linee guida che la Rete si è data. Si è parlato della possibilità che 2/3 gas limitrofi si associassero per sostenere un piccolo/medio produttore che possa garantire l'approvviggionamento e la varietà. Si è pensato di ricontattare Maurizio Ferraro della Cooperativa Garibaldi (all'interno dell'istituto agrario, zona laurentina), per valutare un'ipotesi di accordo con loro.
MariaGrazia(Gasesquilino), nel presentare l'iniziativa di domenica prossima, presso la Scuola Di Donato - via Bixio 83- (mercatino dei produttori e mercatino del barattto gestito dai bambini), suggerisce di invitare La Coop.Garibaldi per prendere contatti.
Ordini collettiviAltro argomento affrontato, quello degli ordini collettivi (lucart, nello specifico, per il quale non si trova un referente. Siamo arrivati alla conclusione (abbastanza scontata) che la ReteGas ha bisogno di essere supportata dal punto di vista tecnico/informatico/logistico. C'è una proposta: una persona(o un gas) potrebbe assumersi l'incarico di gestire l'ordine ed essere retribuito con il margine di guadagno che si riesce a ottenere con gli sconti quantitativi. Oppure il margine potrebbe costituire una cassa comune della rete.
La proposta è stata discussa, ma alcune persone hanno sollevato perplessità sulla fattibilità pratica e sull'opportunità di questa scelta.
Genuino Clandestino (e Terraterra)
Marco ci ha riassunto brevemente le ultime vicende di Genuino Clandestino, invitando la rete a riprendere i contatti con Terra Terra. |
Riassunto | |
Note a piè di pagina |